SignBus – Using Additional Signals to Provide Priority to Buses at Signalized Intersections

Negli ambienti urbani, dove gli autobus e le automobili operano in modo misto, agli incroci semaforizzati i ritardi degli autobus possono essere esacerbati dall’interazione con le automobili. Questa ricerca intende studiare l’utilizzo di semafori aggiuntivi per dare priorità agli autobus agli incroci semaforizzati, minimizzando gli effetti negativi per Continua

DIPLOMAT – DesIgn, oPtimization and controL Of urban MultimodAl sysTems

Per comprendere la fisica della mobilità urbana occorre analizzare le dinamiche del traffico di reti urbane multimodali in svariati scenari, incluse varie proprietà delle reti. A tal fine, basandosi sul concetto del diagramma macroscopico fondamentale tridimensionale bimodale (3D-MFD), è possibile utilizzare un modello aggregato per sistemi multimodali per Continua

ConAuto – Traffic control in a connected and automated vehicle environment

Lo sviluppo dei veicoli connessi e automatizzati fornisce più flessibilità nel monitoraggio e nel controllo dei sistemi di traffico. Dotati di sistemi di comunicazione e numerosi sensori, i veicoli connessi e automatizzati possono comunicare con l’infrastruttura per trasmettere informazioni in tempo reale, come posizione, velocità ecc. Inoltre il Continua

ZurichMFD – Studio sul numero e l’ubicazione dei punti di rilevazione per uno schema di controllo del perimetro MFD

L’obiettivo di questo progetto consisteva nel valutare i requisiti per i dati per un’eventuale implementazione di uno schema di controllo del diagramma macroscopico fondamentale (Macroscopic Fundamental Diagram, MFD) in un’area urbana. In particolare abbiamo studiato l’accuratezza dei MFD creati impiegando solo una percentuale dei collegamenti (ad es. le strade). Continua

INTERACTION – Flusso di traffico presso gli incroci urbani non controllati con diversi modalità di traffico

Gli attuali standard VSS per la progettazione e la valutazione degli incroci non controllati tengono in considerazione solamente gli scontri tra auto private. Sfortunatamente, ciò limita l’applicabilità degli standard nella gran parte delle reti urbane elvetiche, poiché essi non possono essere impiegati per modellare altre modalità, come il Continua

MULTITUDE – Metodi e strumenti per sostenere l’uso, la calibratura e la convalida dei modelli di simulazione del traffico (COST TU0903)

MULTITUDE è un metodo di ricerca congiunto finanziato dal programma dell’Unione europea COST (COST Action TU0903). Il principale obiettivo consisteva nello sviluppare, implementare e promuovere l’impiego di metodi e procedure per sostenere l’impiego di modelli di simulazione del traffico, in particolare per quanto attiene alla calibratura e alla Continua

ParkSur – Metodologia per la valutazione del costo e dell’accuratezza dei rilevamenti presso i parcheggi

Nell’ambito dei rilevamenti gli osservatori che effettuano le ricognizioni controllano il parcheggio ogni δ minuti (vale a dire a intervalli di tempo prestabiliti) e registrano la targa dell’automobile presso ogni posto macchina. Al fine di ottenere la durata media del parcheggio, si ricava un valore stimato grazie a Continua

Dr. Monica Menendez | Ingegneria del traffico

Nell’ottobre 2010 è stata assegnata a Monica Menendez la direzione del gruppo di ricerca ingegneria del traffico presso l’Istituto per la pianificazione del traffico e per i sistemi di trasporto del Politecnico federale di Zurigo. In precedenza aveva lavorato come consulente aziendale per Bain & Company a San Francisco. Entrò nell’azienda nel 2006 come ingegnere ambientale ed edile subito dopo aver conseguito un dottorato, con titoli di studio (MSc, PhD) presso l’università della California, Berkeley.