© ETH Zürich, IVT, SVT

Dr. Anastasios Kouvelas | Ingegneria e controllo del traffico

Raccolta di modelli per la simulazione degli spostamenti di massa in bicicletta come servizio

La lunghezza media dei tragitti nelle città svizzere è inferiore a 14 km e il 60% circa dei percorsi non raggiunge i 6 km. Nonostante il potenziale in termini di alternative più salutari e sostenibili, quasi la metà delle tratte totali viene percorsa in auto. Le biciclette hanno un ruolo chiave nelle più recenti iniziative (come il progetto E-Bike City dell’ETH di Zurigo) volte a creare città future più sostenibili e vivaci, ma gli esperti e gli utenti di trasporti continuano a considerarle un mezzo di trasporto complementare all’auto. La comprensione degli effetti di un utilizzo massiccio della bicicletta sull’efficienza e il funzionamento dei trasporti è limitata per diversi motivi:

  • Insufficiente capacità infrastrutturale per la bicicletta come mezzo di trasporto principale per le brevi e medie distanze.
  • Mancanza di osservazioni reali del comportamento dei ciclisti, ovvero di dinamiche trasversali e longitudinali, senso di sicurezza, tempi di reazione, anticipazione e processo decisionale.
  • Assenza di framework di simulazione esaustivi con modelli realistici in grado di fornire dati quantificabili sugli studi generali in materia di capacità delle piste ciclabili, riduzione di emissioni, rumore e ingorghi e fattibilità di un traffico misto (auto e biciclette).

BikeZ si pone l’obiettivo di trasformare la bicicletta da mezzo di trasporto secondario a mezzo di trasporto principale per le brevi e medie distanze, avvalendosi dei risultati del progetto dell’ETH «E-Bike City». Il futuro immaginato da BikeZ è caratterizzato da un’infrastruttura ciclabile notevolmente ampliata. Prendendo spunto dai risultati del progetto E-Bike City dell’ETH e della campagna sperimentale di mass cycling dell’ETH, nel corso di 18 mesi BikeZ a) esplorerà tre scenari aggiuntivi attraverso esperimenti con droni per ottenere dati più precisi sul comportamento e il processo decisionale dei ciclisti, b) svilupperà una suite di modelli completa con un’API per l’integrazione in pacchetti software di simulazione per consentire la simulazione degli spostamenti di massa in bicicletta e c) realizzerà un caso di studio a Zurigo per quantificare gli effetti degli spostamenti di massa in bicicletta su ingorghi, emissioni e consumo energetico con un’infrastruttura redistribuita.

Contact

Dr. Anastasios Kouvelas, Dr. Michail Makridis, Ying-Chuan Ni, Kevin Riehl, ETH Zürich

Partner

Transcality
MobiLysis
Aimsun
Agiroo

Finanziamento

Innosuisse

Durata del progetto

03.2025 – 09.2026