Autobus su una strada allagata, probabilmente in India (CC0 1.0 / Unsplash / D. Roy)

Dr. Anastasios Kouvelas | Ingegneria e controllo del traffico

Una rivoluzione nella reazione dei sistemi di mobilità urbana alle perturbazioni

AntifragiCity è un’innovativa iniziativa di ricerca europea mirata a rivoluzionare il modo in cui i sistemi di mobilità urbana reagiscono alle perturbazioni. AntifragiCity immagina città che, oltre a resistere agli shock, imparano, si adattano e si rafforzano attraverso le sfide, un concetto che include quello di antifragilità.
Per dar vita a questa visione, nell’ambito del progetto è in corso di sviluppo il seguente quadro di riferimento:

  • monitoraggio e valutazione in tempo reale della resilienza dei sistemi di trasporto urbano
  • individuazione e caratterizzazione degli eventi perturbativi (ad es. ingorghi stradali, spostamenti del traffico, cigni neri)
  • risposte informate e adattive grazie a un sistema di supporto alle decisioni relative alla mobilità e sperimentazione di strategie multicentriche tramite simulazioni che combinano gestione del traffico basata sull’IA, analisi predittive e soluzioni energeticamente efficienti
  • il coinvolgimento delle cittadine e dei cittadini è un elemento centrale; il ricorso a living lab e metodi partecipativi mira a garantire che le soluzioni messe a punto congiuntamente abbiano anche un riscontro a livello sociale.

L’ETH di Zurigo è all’avanguardia nel tentativo di portare l’antifragilità nella gestione del traffico urbano. I sistemi di trasporto odierni sono intrinsecamente fragili, vulnerabili alle fluttuazioni della domanda, ai cambiamenti tecnologici e agli eventi imprevisti. Il nostro obiettivo consiste nello sviluppare algoritmi per la gestione del traffico in grado non solo di affrontare le perturbazioni in maniera efficiente, bensì anche di migliorare le prestazioni del sistema nel tempo. Ciò comprende:

  • la modellizzazione di vari scenari di stress sulla base di dati reali
  • lo sviluppo di nuovi criteri di valutazione per processi di trasporto antifragili
  • lo sviluppo di strategie di gestione del traffico robuste, eque e scalabili
  • l’assicurazione che i modelli di IA mantengano la propria precisione, imparzialità e resilienza anche con dati incerti.

Integrando nella gestione in tempo reale del traffico l’IA, i sistemi multi-agente e gli strumenti di simulazione, il nostro lavoro porrà le basi per far sì che le città escano rafforzate da qualsiasi perturbazione.

Kontakt

Dr. Anastasios Kouvelas, Dr. Michail Makridis, Linghang Sun, ETH Zürich

Finanziamento

Horizon Europe

Durata del progetto

05.2025 – 04.2027