Project SMARTIES. © chair of Francesco Corman, IVT, ETH Zurich

Prof. Dr. Francesco Corman | Sistemi di trasporto

SMARTIES: Scheduling Methods for Automated Railway Timetabling Improving the Efficiency of Smartrail [Metodi di programmazione per orari ferroviari automatizzati volti a migliorare l’efficienza di Smartrail]

Secondo le previsioni, in futuro la domanda di trasporto pubblico è destinata a crescere in modo significativo. Per gestire questo aumento, le Ferrovie Federali Svizzere FFS hanno lanciato il programma SmartRail 4.0, nel cui ambito la capacità della rete ferroviaria svizzera sarà aumentata fino al 30%. Generalmente modifiche all’infrastruttura della rete per aumentarne la capacità sono molto costose e spesso con possibilità molto limitate. SmartRail 4.0 si propone di aumentare la capacità attraverso l’uso di nuove tecnologie. Le nuove tecnologie di localizzazione consentono di densificare il traffico sulla rete grazie alla precisa localizzazione di tutti i treni sulla rete ferroviaria. L’addensamento del traffico richiede una programmazione accurata ed efficiente di tutti i treni su tutta la rete. Nell’ambito di questo progetto vengono sviluppate tecniche matematiche per affrontare il problema molto complesso della programmazione della circolazione dei treni. Una delle principali sfide nella programmazione del traffico ferroviario svizzero è la dimensione e la complessità della rete in presenza di una grande quantità di traffico. È necessario sviluppare nuove metodologie per far fronte a reti di tale complessità e gestire la forte domanda di traffico. Il Politecnico federale di Zurigo, insieme alle FFS, sta sviluppando nuove soluzioni algoritmiche per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di SmartRail 4.0 e dare forma al trasporto pubblico di domani in Svizzera.

Direzione

Prof. Dr. Francesco Corman, Florin Leutwiler

Finanziamento

SBB CFF FFS

Durata del progetto

Agosto 2018 – agosto 2022