Dr. Anastasios Kouvelas | Ingegneria e controllo del traffico

Il Dr. Anastasios Kouvelas è il direttore del gruppo di ricerca Ingegneria e controllo del traffico presso l’Istituto per la pianificazione del traffico e per i sistemi di trasporto (IVT), Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e geomatica del Politecnico federale di Zurigo (da agosto 2018). Prima di entrare a far parte dell’IVT, è stato ricercatore presso l’Urban Transport Systems Laboratory (LUTS) all’EPFL (2014–2018) e post-dottorando presso Partners for Advanced Transportation Technology (PATH) all’Università della California a Berkeley (2012–2014).

Continua

La missione di SVT

La Dr. Monica Menendez ha diretto il gruppo fino al 2018, quando è passata alla New York University ad Abu Dhabi. Da agosto 2018 il nuovo direttore del gruppo di ricerca è il Dr. Anastasios Kouvelas. La mission del gruppo di Ingegneria e controllo del traffico è:

• Sviluppare nuove conoscenze sulla modellazione, la simulazione, l’ottimizzazione e il controllo del flusso del traffico in reti veicolari di tutti i tipi.
  • Trasferire queste conoscenze attraverso l’insegnamento, la formazione e la ricerca applicata, in particolare studiando sistemi di trasporto su larga scala e le dinamiche spaziali e temporali di congestione del traffico.

Le principali aree di competenza sono la teoria dei flussi di traffico, la teoria dei sistemi e dei controlli e l’ottimizzazione, applicate a problemi di gestione del traffico. La ricerca si concentra sull’individuazione di soluzioni in tempo reale basate sulle metodologie della teoria del controllo automatico e sulla ricerca operativa. Il gruppo sviluppa soluzioni algoritmiche che compongono di sistemi di trasporto intelligenti e vengono utilizzate in centri operativi.

Le recenti tecnologie emergenti nel campo dei veicoli a guida autonoma hanno ampliato le nostre aree di ricerca, poiché il settore della mobilità autonoma richiede soluzioni operative efficienti. Per farlo, il team SVT è multidisciplinare ed è composto da ricercatori con formazione in ingegneria civile, elettrica e meccanica, informatica, controllo e ricerca operativa.

Il gruppo di ricerca punta ad ampliare il suo lavoro con la progettazione di strategie avanzate di gestione di reti urbane che utilizzeranno i veicoli connessi (comunicazione da veicolo a infrastruttura, da infrastruttura a veicolo e da veicolo a veicolo) per migliorare le operazioni di traffico. Inoltre proverà a sviluppare strategie di controllo efficienti a livello di reti che riducano al minimo gli effetti ambientali delle operazioni di traffico e portino verso sistemi di trasporto urbano equilibrati e sostenibili.