Manegg © Milan Rohrer
Manegg © Milan Rohrer

Dare forma agli habitat e alle infrastrutture

Le zone abitate continuano a espandersi in tutto il mondo e la tendenza all’urbanizzazione resta costante. Al tempo stesso aumenta l’importanza dei pericoli naturali. Si tratta di sviluppi globali che richiedono sforzi sempre maggiori per la costruzione di nuove infrastrutture e per la manutenzione di quelle esistenti, nonché un uso più responsabile del suolo, dell’aria e dell’acqua, risorse naturali molto limitate. Per affrontare con successo queste sfide sono necessarie solide competenze e la capacità di utilizzare metodi e strumenti efficaci. Per questa professione occorrono esperti in grado di assumere compiti di progettazione tecnica per lo sviluppo sostenibile del nostro habitat.

Contenuto e struttura del corso di studi

Il Master in Sviluppo territoriale e sistemi infrastrutturali offre una vasta formazione universitaria e una forte rilevanza pratica per i futuri professionisti che vogliono affrontare complessi compiti globali e locali di sviluppo territoriale e infrastrutturale. Il corso di studi consente a studenti con diversi background specialistici di acquisire un linguaggio comune e una comprensione metodologica comune al fine di elaborare soluzioni integrate per uno sviluppo territoriale e infrastrutturale sostenibile.

Il Master comprende corsi obbligatori, corsi di specializzazione e corsi a scelta libera. È previsto anche un elaborato semestrale obbligatorio sotto forma di progetto di gruppo interdisciplinare. Per completare il percorso di studi e ottenere il titolo accademico, l’ultimo semestre gli studenti devono scrivere una tesi di Master.

Una solida formazione per professioni interessanti

Un Master in Sviluppo territoriale e sistemi infrastrutturali apre ottime prospettive di carriera. Le attività professionali sono stimolanti e varie: ad esempio in uffici di consulenza, aziende di trasporto, fornitori di infrastruttura, imprese edili e immobiliari, banche e assicurazioni, nonché presso le autorità municipali, comunali, cantonali o il governo federale. Altrettanto interessanti sono le carriere nel settore della ricerca e dello sviluppo, sia presso università che istituti di ricerca.

Sito web dell’offerta formativa

Brochure