Prof. Milica Topalovic | Architettura e pianificazione territoriale

Milica Topalovic è un’architetta e urbanista. Ampliando il focus tradizionale degli studi urbani, le sue competenze di ricerca si concentrano sul territorio e sull’urbanizzazione del territorio oltre i confini della «città». Il suo lavoro sul territorio attinge da storia urbana, geografia e arti visive. Da agosto 2015, Topalovic è ricercatrice di architettura e pianificazione territoriale presso il Dipartimento di Architettura dell’ETH di Zurigo. Dal 2011 al 2015 è stata titolare di una cattedra di ricerca presso l’ETH Future Cities Laboratory a Singapore, dove ha studiato la relazione tra la città e il suo hinterland.

Continua

Architettura e pianificazione territoriale indaga fenomeni e processi di trasformazione urbana dei territori contemporanei. Questo approccio implica uno spostamento dell’interesse dalle città verso contesti territoriali più ampi e verso quello che, un tempo, era considerato il regno non urbano o il «fuori costitutivo» della città: gli hinterland della città, le campagne «rurali» e la «natura», comprese le zone alpine, le giungle, i deserti e gli oceani.

Attualmente anche spazi e paesaggi remoti vengono trascinati nel vortice dell’urbanizzazione; la condizione urbana è onnipresente. Nel corso del XX secolo questo settore dell’urbanizzazione allargato ha continuato a sfidare le discipline dell’architettura e dell’urbanistica per ridimensionare e ampliare i loro concetti, metodi e approcci al di là dei centri urbani e degli agglomerati urbani concentrati. Quali potrebbero essere i ruoli degli architetti nella comprensione, descrizione e progettazione dei territori urbani contemporanei?

I progetti di Architettura e pianificazione territoriale si basano sulla continuità tra ricerca e progettazione, dove queste modalità di produzione intellettuale si sovrappongono e si rafforzano a vicenda. Gli studi di ricerca progettuale, i viaggi e l’esplorazione di siti sono sempre alla base di più ampie traiettorie progettuali.

Dal 2011 al 2015 Architettura e pianificazione territoriale ha avuto sede a Singapore, presso il Future Cities Laboratory dell’ETH. Durante tale periodo sono stati condotti progetti e ricerche sul tema dell’hinterland, concentrandosi sulle molteplici impronte territoriali delle città e utilizzando l’isola-stato di Singapore come caso paradigmatico di ricerca.

Nell’estate del 2015 Architettura e pianificazione territoriale si è trasferito a Zurigo e ha avviato un nuovo percorso di ricerca sulle campagne europee.