Prof. em. Dr. Bernd Scholl | Sviluppo territoriale
Capacità dell’infrastruttura ferroviaria e possibili soglie di densità per il futuro sviluppo insediativo sull’Altipiano svizzero
Una parte considerevole, pari a circa il 60%, delle riserve di aree di insediamento esistenti si trova nei comuni svizzeri di piccole e medie dimensioni. Il progetto di ricerca prende in esame l’idoneità degli attuali strumenti formali e informali di pianificazione a uno sviluppo di qualità conforme alla strategia minima «Sviluppo centripeto prima dello sviluppo centrifugo» e la possibilità di impiego degli stessi da parte delle parti interessate. In sostanza il progetto si concentra sulla questione degli strumenti, delle parti coinvolte e delle forme di organizzazione esistenti e sulle loro ripercussioni su uno sviluppo insediativo di qualità.
Il progetto porta avanti gli approcci e i risultati di due importanti progetti di ricerca: il «SNF project: Manoeuvrability of Spatial Densification» («SNF-Projekt Spielräume für Dichte») e «Chances and Challenges for SBB».
Il fulcro della nostra analisi è costituito dai corridoi ferroviari di portata nazionale e regionale e dalle stazioni a livello locale, spina dorsale del trasporto pubblico svizzero. I primi dati ottenuti dal progetto «Chances and Challenges for SBB» mostrano l’esistenza di grandi riserve di terra per lo sviluppo insediativo nei pressi delle stazioni dei comuni di piccole e medie dimensioni.
Un obiettivo a lungo termine del progetto è rappresentato da uno sviluppo insediativo sostenibile incentrato sullo sviluppo delle riserve interne in accordo con le strategie infrastrutturali delle ferrovie. Nel breve termine si intende invece esaminare gli attuali strumenti di pianificazione e l’interazione tra le parti interessate.
Partecipanti
Prof. Dr. Bernd Scholl
Mahdokht Soltaniehha
Rolf Sonderegger
Durata del progetto
Aprile 2015 – marzo 2018