Foto: Rainer Hehl

Prof. Dr. Marc Angélil | Architettura e Urbanistica

Edilizia abitativa di massa in Brasile

Il progetto di ricerca su Cidade de Deus, un quartiere a basso reddito ubicato nella zona di espansione urbana occidentale di Rio de Janeiro, affronta la trasformazione, dagli anni sessanta a oggi, di un insediamento abitativo periferico di massa in un ambiente urbano consolidato.

La violenta storia di Cidade de Deus ha raggiunto una grande notorietà grazie all’omonimo romanzo di Paulo Lins (1997) e al film City of God diretto da Fernando Meirelles e Katia Lund (2002). Il romanzo e il film contribuirono alla stigmatizzazione del quartiere come favela poverissima e infestata dal crimine, oscurando qualità socio-spaziali essenziali di Cidade de Deus, come la sua conversione da insediamento monofunzionale alla periferia di Rio de Janeiro a vivace quartiere urbano.

Situata nelle vicinanze del nuovo centro urbano di Barra da Tijuca e dei siti delle Olimpiadi del 2016, Cidade de Deus ha subito un’impressionante trasformazione dopo l’inizio della sua “pacificazione” nel 2009. Liberata dallo spaccio di droga e dal controllo delle gang criminali, l’area può essere ora considerata un emergente contromodello di ceto medio-basso rispetto ai condomini e alle enclavi recintati presenti sul vicino il litorale. A Cidade de Deus i rapporti reciproci e l’ibridizzazione tra pratiche formali e informali hanno creato un ambiente urbano compatto che ospita ora un numero di abitanti dieci volte maggiore di quello previsto originariamente. Cidade de Deus è diventata una città dentro la città. Il progetto di ricerca traccia questo sviluppo e identifica i principi che potrebbero essere applicati a iniziative di edilizia di massa contemporanee, come il progetto Cingapura a San Paolo o il programma governativo Minha Casa Minha Vida.

Plan: Gianmaria Socci
Plan: Gianmaria Socci
Photograph: Rainer Hehl
CDD4
Contatto

Rainer Hehl

Pubblicazioni

Building Brazil!, Marc Angélil and Rainer Hehl, Hrg., in Kollaboration mit Something Fantastic (Berlin: Ruby Press, 2011).

Cidade de Deus – City of God!, Marc Angélil and Rainer Hehl, Hrg., in Kollaboration mit Something Fantastic (Berlin: Ruby Press, 2012).

Minha Casa – Nossa Cidade!, Marc Angélil and Rainer Hehl, Hrg., in Kollaboration mit Something Fantastic (Berlin: Ruby Press, 2014).

Premi

Building Brazil! DAM Architectural Book Award 2012, Frankfurt am Main

Cidade de Deus – City of God! DAM Architectural Book Award 2013, Frankfurt am Main

Tesi

Rainer Hehl, “Organizing the Informal: Formation and Transformation of the Informal City with Case Studies in Rio de Janeiro 1960-2010,” genehmigt vom Department Architektur, ETH Zürich, 2011.