Il progetto ENERGYSCAPE elabora delle raccomandazioni come base per una strategia paesaggistica con un mix di sistemi energetici rinnovabili. A tal scopo lavoreremo a stretto contatto con partner dalla ricerca e dalla pratica ambientali ed energetiche.

Per riuscire nella svolta energetica, occorre integrare con successo nel nostro paesaggio le infrastrutture per le energie rinnovabili. In questo ambito la sicurezza della pianificazione può aumentare la fiducia e l’accettazione sociale dei cambiamenti paesaggistici pianificati. In Svizzera concezioni e piani settoriali permettono di coordinare a livello istituzionale misure con un impatto sul territorio. È il caso, ad esempio, del piano settoriale Elettrodotti (PSE) e della Concezione energia eolica. La pianificazione pratica attuale, tuttavia, tratta i singoli tipi di sistemi energetici rinnovabili in relazione a un progetto specifico. A riguardo non esiste una ponderazione interdisciplinare degli interessi valida per tutta la Svizzera, né tantomeno il mix di infrastrutture per energie rinnovabili viene coordinato e priorizzato dal punto di vista territoriale nelle varie tipologie paesaggistiche svizzere. Questo nonostante sia provato che la percezione delle ripercussioni dei sistemi energetici rinnovabili su un particolare tipo di paesaggio sia uno dei principali fattori che spiegano il rifiuto o l’appoggio espresso nei confronti di queste infrastrutture. Non è tuttavia noto il parere della società riguardo agli effetti sul paesaggio di un mix di infrastrutture di questo tipo nei vari contesti paesaggistici.

Obiettivo

In questo progetto, ci concentriamo sull’analisi dei giudizi pubblici sugli effetti del paesaggio stimolati da un mix di sistemi di energia rinnovabile nei paesaggi svizzeri. L’obiettivo principale è quello di formulare raccomandazioni per la priorizzazione di questi sistemi nei diversi paesaggi svizzeri sulla base dei risultati dello studio. Tali raccomandazioni dovrebbero costituire la base per lo sviluppo di una strategia paesaggistica.

Svolgimento

Grazie a simulazioni audiovisive all’avanguardia verranno presentati i possibili sviluppi dei diversi tipi di paesaggio con i sistemi energetici rinnovabili, permettendo ai partecipanti allo studio di formarsi un parere favorevole o contrario a tali cambiamenti. Attraverso esperimenti fisiologici e cognitivi, incluso un set di indicatori per la valutazione dei costi e dei benefici, verrà inoltre misurato il grado di preferenza nei confronti dei cambiamenti paesaggistici mostrati. Questi indicatori potranno essere, ad esempio, il numero di nuclei familiari serviti dall’energia rinnovabile prodotta, il contributo all’autonomia energetica della regione o la diminuzione della qualità del paesaggio relativamente a diversi aspetti come la produzione di alimenti o il contributo alla biodiversità.

Le raccomandazioni verranno poi sviluppate insieme a partner d’ambito pratico sulla base dei pareri relativi ai cambiamenti dei diversi tipi di paesaggio e per mezzo di un processo iterativo. Avranno l’intento di sostenere procedure d’attuazione più rapide, assicurando la competitività delle imprese energetiche svizzere. Inoltre i risultati, in quanto fondamento di un piano settoriale Energia, contribuiranno a ridurre gli ostacoli e le possibili opposizioni (spesso legate al paesaggio) già in una fase precoce della pianificazione.

 

Contatto

Dr. Ulrike Wissen Hayek, ETH di Zurigo, PLUS

Partecipanti

Prof. Dr. Adrienne Grêt-Regamey, ETH di Zurigo, PLUS (Investigatore Principale)
Dr. Ulrike Wissen Hayek, ETH di Zurigo, PLUS (coordinazione del progetto)
Reto Spielhofer, ETH di Zurigo, PLUS
Prof. Dr. Felix Kienast, WSL, Dinamica del paesaggio
Dr. Marcel Hunziker, WSL, Scienze sociali e del paesaggio
Dr. Boris Salak, WSL, Scienze sociali e del paesaggio
Dr. Tyler Thrash, ETH di Zurigo, cattedra di Scienze cognitive
Dr. Victor Schinazi, ETH di Zurigo, cattedra di Scienze cognitive
Urs Steiger, steiger texte konzepte beratung

Cliente

Fondo nazionale svizzero (FNS)
Progetto nazionale di ricerca
PNR 70 «Svolta energetica»

Partner

Ufficio federale dell’energia (UFE)
Ufficio federale dell’ambiente (UFAM)
WSL, programma di ricerca «Energy Change Impact»
EKZ
Meteotest
Laserdata
Swissgrid
FFS SA, Infrastruttura, Energia
Swissolar

 

Durata del progetto

Aprile 2017 – marzo 2019

Stato

Progetto in corso