Prof. em. Dr. Bernd Scholl | Sviluppo territoriale

Futuro dello sviluppo territoriale nella valle della Limmat

Nel rapporto conclusivo del concorso di idee «Limmat Valley spatial development outlook» («Perspektive Raumentwicklung Limmattal», PeRL) i comuni, le regioni, i cantoni, gli organi della Confederazione e le esperte/gli esperti partecipanti hanno presentato sotto forma di raccomandazioni le possibili strade da seguire nell’ambito degli insediamenti e dell’urbanistica, del paesaggio e degli spazi aperti, della mobilità e dei trasporti e dell’economia e della società della valle della Limmat, discusse a loro tempo con gli esecutivi di comuni e cantoni, ad esempio la piattaforma Argovia-Zurigo, o con gli organi competenti della Confederazione, come la conferenza di coordinamento del dipartimento DATEC.

I lavori dei team di pianificazione partecipanti hanno condotto a un’approfondita panoramica comune sui problemi di rilevanza territoriale e sui conflitti nello spazio della valle, aprendo un ampio ventaglio di strategie e opzioni risolutive territoriali. Molti degli argomenti trattati sono caratterizzati da un’elevata complessità e difficilmente elaborabili in tempi brevi. Da allora i comuni e cantoni partecipanti hanno proseguito con grande impegno sia le attività di pianificazione transfrontaliera correnti (ad esempio sulla ferrovia della valle della Limmat o progetti iniziali per il parco dell’agglomerato della valle della Limmat), sia la discussione sull’ulteriore elaborazione integrata di una prospettiva a lungo termine sostenuta in comune.

L’associazione Regionale Projektschau Limmattal è stata istituita alla fine del 2015 ed è diventata operativa nel corso del 2016. I cantoni che vi partecipano, Zurigo e Argovia, intendono plasmare in maniera attiva e transfrontaliera l’ulteriore sviluppo della valle della Limmat insieme ai comuni, alle città, alle regioni e ai privati del posto nonché con il coinvolgimento della Confederazione. La Regionale Projektschau Limmattal intende avviare, armonizzare e presentare in una rassegna di progetti per il 2020-2025 dei progetti rivolti al futuro, ad esempio nel campo dello sviluppo insediativo, ricreativo o infrastrutturale.

Partendo da questi presupposti, la cattedra di Sviluppo territoriale sta organizzando nel 2017 in collaborazione con la Regionale Projektschau Limmattal una serie di tre eventi pubblici dedicati a temi centrali del futuro sviluppo dell’intero territorio della valle della Limmat. Questa trilogia comprende eventi incentrati sullo spazio libero, i trasporti e lo sviluppo insediativo.

Partecipanti

Prof. Dr. Bernd Scholl
Esther Frey
Roman Streit

Durata del progetto

2014 – 2017