Zürich, Switzerland: Briza media in the Grassland Vegetation, Chair of Being Alive, 2023

Prof. Teresa Galí-Izard | Chair of Being Alive

Giardino del XXI secolo di Zurigo, Svizzera

Il Giardino del XXI secolo di Zurigo si trova al limite settentrionale del Campus Hönggerberg, direttamente di fianco all’edificio HIT. Tre lati sono delimitati da strade e il quarto da un asilo nido. Con un’area di circa 1.000 m2 e una forma rettangolare di 30 x 40 m, è il più piccolo tra i Giardini del XXI secolo. ETH Immobilien ha concesso in uso l’appezzamento alla Chair of Being Alive per diversi anni. È sempre stato un terreno erboso, pur presentando caratteristiche di tipo urbano: negli ultimi decenni ha subito le pesanti interferenze dell’attività edile in atto nel Campus Hönggerberg. Di conseguenza il suolo è molto eterogeneo e, nel raggio di pochi metri, presenta punti umidi, secchi o compattati. Il segno più visibile all’interno del giardino è un deposito di terriccio creato nel 2019.

Il Giardino del XXI secolo di Zurigo ha un ruolo chiave nell’istruzione degli studenti di Architettura del paesaggio. È una proposta di giardino basata sull’attività di lavoro sul campo e sullo studio di sistemi viventi come i suoli e la vegetazione. Sulla scorta di quanto appreso in loco, i giardinieri vengono incoraggiati a intervenire sul contesto esistente sperimentando pratiche paesaggistiche rigenerative. Il giardino si basa sul concetto di gestione adattiva, dato che gli studenti modificano il sito creando nuove condizioni che costituiscono a loro volta il punto di partenza per la generazione di studenti successiva. Con il tempo il giardino si trasformerà lentamente in un sistema intelligente di attori umani e non. L’ambiente d’apprendimento esterno è finanziato da Innovedum.