La teoria della produzione dello spazio di Henri Lefebvre rappresenta uno dei maggiori contributi contemporanei all’analisi dei processi socio-spaziali e di urbanizzazione. Ricopre una particolare importanza per la ricerca transdisciplinare in scienze sociali e architettura. L’impegno di lunga data della cattedra di Sociologia nei confronti di tale teoria è sfociato in numerose pubblicazioni. La teoria è anche uno dei punti focali dell’insegnamento e funge da base analitica di molti progetti di ricerca della cattedra di Sociologia.

Due delle più prominenti pubblicazioni su Lefebvre del Prof. Christian Schmid sono rappresentate dal volume da lui co-curato Space, Difference, Everday Life e da Stadt, Raum und Gesellschaft. Henri Lefebvre und die Theorie der Produktion des Raumes, di cui è attualmente in corso la traduzione in inglese e prevista l’uscita nel 2021.

Mentre a partire dagli anni ’80 la teoria di Lefebvre ha ispirato numerosi dibattiti sugli attuali processi di urbanizzazione, gli studi empirici urbani basati su di essa rimangono tuttora molto rari. Con l’intento di promuovere un dibattito a riguardo, la cattedra di Teoria dell’architettura e la cattedra di Sociologia del Politecnico federale di Zurigo, la Delft School of Design e la Jan van Eyck Academie di Maastricht hanno organizzato due conferenze: Rethinking Theory, Space and Production: Henri Lefebvre Today (TU Delft, 11-13 novembre 2008) e Architecture and Social Sciences: Urban Research and Design beyond Henri Lefebvre (Politecnico federale di Zurigo, 24-26 novembre 2009). Entrambe le conferenze si sono concentrate sull’applicazione e l’ulteriore sviluppo della teoria di Lefebvre nella ricerca e progettazione urbana empirica odierna. Hanno ricevuto una significativa attenzione a livello internazionale e riunito studiosi di varie discipline tra cui architettura, urbanistica, sociologia, geografia e scienze politiche.

Incoraggiati dal forte interesse internazionale nei confronti delle due conferenze e dall’alta qualità delle presentazioni, Ákos Moravánsky, Christian Schmid e Łukasz Stanek hanno dato vita a un progetto editoriale, accostando una selezione di interventi della conferenza a saggi su commissione. L’ambizione della pubblicazione, intitolata The Urban Revolution Now, è quella di spingere la teoria di Lefebvre oltre i limiti degli attuali dibattiti teorici, di sviluppare un quadro teorico e metodologico generale per l’analisi dei processi di urbanizzazione contemporanei e ideare nuovi strumenti di progettazione in risposta alle sfide urbane di oggi.