Foto: Anita Grams, 2013

Prof. em. Dr. Bernd Scholl | Sviluppo territoriale

Pianificazione sperimentale per la zona industriale Borregaard

La chiusura della fabbrica di cellulosa nel 2008 ha messo a disposizione, a est della città di Soletta, una delle zone industriali più grandi della Svizzera, formata da circa 110 ettari. Per il Canton Soletta, la regione circostante e i comuni locali, l’area è di importanza strategica per il futuro sviluppo territoriale ed economico.

L’obiettivo del processo di pianificazione iniziale è quello di sondare le diverse possibilità d’impiego, secondo le condizioni territoriali attuali e quelle ancora da definire. Sulla base di considerazioni economiche, paesaggistiche, di pianificazione urbana e del traffico, questa risulta essere una buona occasione per compiere un processo di valutazione qualitativa e quantitativa della zona e per determinare nuove modalità d’impiego future. L’elevata complessità e l’importanza del progetto richiedono un processo di pianificazione che offra soluzioni anche nel caso in cui si modifichino le condizioni territoriali.

Quattro team interdisciplinari attivi a livello locale, nazionale e internazionale elaboreranno contemporaneamente scenari per il futuro sviluppo della zona. Dai contributi si aspetta un posizionamento, una definizione di un’identità della zona, dichiarazioni sull’impiego e sul progetto e la dimostrazione della fattibilità del progetto proposto. Il progetto, limitato nel tempo, è organizzato dai proprietari del terreno insieme alle comunità locali e al Canton Soletta. Il progetto di pianificazione iniziale, sotto la guida del Prof. Dr. Bernd Scholl, sarà supportato dagli organizzatori e da un comitato di valutazione formato da esperti in diverse discipline ed esperti esterni.

Stato

Progetto concluso