Foto: Lukas Kueng e Simon Kretz, ETH di Zurigo

Il gioco era organizzato in questo modo: cinque colleghi del dipartimento di architettura dell’ETH di Zurigo, con posizioni diametralmente opposte, hanno accettato la sfida lanciata dal Programma nazionale di ricerca svizzero «Nuova qualità urbana» (PNR 65) di studiare delle misure per il miglioramento delle condizioni urbane contemporanee. Sebbene il progetto fosse guidato da alcuni professori (Günther Vogt, Christian Schmid, Vittorio Magnago Lampugnani, Kees Christiaanse e Marc Angélil), è stata promossa una nuova generazione di ricercatori, ovvero giovani professionisti e studiosi di discipline che affrontano l’ambiente edificato: architettura del paesaggio, storia urbana, sociologia, design urbano e architettura. Nonostante le differenze, tutte le parti hanno acconsentito a cercare il consenso comune: si sono dibattuti temi, identificate proposte di design, delineate, rifiutate e ridiscusse proposte teoriche fino al raggiungimento di un accordo.

 

Poiché la ricerca mirava a proporre provvedimenti pratici per migliorare gli attuali processi di urbanizzazione, sono stati identificati casi di studio all’interno della regione metropolitana di Zurigo. Questi casi mettono in primo piano morfologie urbane prototipiche fondamentalmente diverse, da confrontare l’una con l’altra mettendo in risalto le varie forme di urbanizzazione: 1) un quartiere centrale in corso di trasformazione, 2) una regione suburbana segnata da interventi infrastrutturali e 3) un agglomerato di recente sviluppo al confine della regione metropolitana di Zurigo.

pano_wollerau
pano_kreis5
pano_glattbrugg
URBANE_QUALITAETEN
Contatto

Lukas Kueng

Coordinatori

Lukas Kueng, ETH Zurich

Finanziamento

Swiss National Science Foundation, National Research Programme 65 “New Urban Quality”
NSL Professorships: Marc Angélil, Christian Schmid, Vittorio Lampugnani, Kees Christiaanse, Günther Vogt

Pubblicazione

Simon Kretz und Lukas Kueng (Hg.), Urbane Qualitäten: Ein Handbuch am Beispiel der Metropolitanregion Zürich (Zurich: Edition Hochparterre, 2016).