Idea spazio territorio

La pianificazione del territorio tutela le risorse naturali

Obiettivo della pianificazione del territorio è di indirizzare la crescita immobiliare verso le città e gli agglomerati esistenti, alfine di risparmiare terreno, energia e costi delle infrastrutture.

Realizzata grazie al gentile sostegno di Cinémathèque suisse.

Luogo: Ticino
Intervista: a Paolo Poggiati, Capo della Sezione dello sviluppo territoriale, Canton Ticino; Riccardo De Gottardi, Direttore della Divisione dello sviluppo territoriale e della mobilità, Canton Ticino

La pianificazione del territorio salvaguarda il paesaggio

La pianificazione del territorio definisce le regole dell’organizzazione territoriale. Per poterle mettere in pratica sono necessari degli strumenti efficaci, come ad esempio la possibilità di limitare le superfici edificabili o addirittura di spostare delle zone edificabili da un luogo all’altro. Il paesaggio deve restare libero da edifici.

Realizzata grazie al gentile sostegno di SRG e di Cinémathèque suisse.

Luogo: valle della Glatt, Canton Zurigo; Olten
Intervista: a Wilhelm Natrup, pianificatore cantonale, Zurigo,
Jörg Amsler, Ufficio federale dell’agricoltura

La pianificazione del territorio previene le colonne

La pianificazione del territorio provvede a insediamenti compatti, dove i tragitti verso i negozi, le scuole, le infrastrutture del tempo libero e i posti di lavoro sono corti. Grazie alla densificazione degli insediamenti attorno alle fermate dei trasporti pubblici, la pianificazione del territorio riduce il traffico privato motorizzato.

Realizzata grazie al gentile sostegno di Cinémathèque suisse.

Luogo: Svizzera centrale
Intervista: a Thomas Hochreutener, esperto nel commercio al dettaglio

La pianificazione del territorio protegge dai pericoli naturali

Grazie alla pianificazione del territorio è possibile prevenire i danni dovuti alle forze della natura. Infatti, essa indica dove è sicuro costruire e dove invece, per motivi di sicurezza, non si dovrebbe edificare. La pianificazione del territorio protegge la popolazione, gli edifici e gli impianti.

Realizzata grazie al gentile sostegno di Cinémathèque suisse.

Luogo: Davos e valle della Linth
Intervista: a Stefan Margreth, Istituto per lo studio della neve e delle valanghe
Ueli Strauss, pianificatore cantonale del Canton San Gallo

La pianificazione del territorio crea qualità di vita

La pianificazione del territorio ha il compito di permettere a tutte le persone di vivere in insediamenti decorosi. Questo obiettivo può essere raggiunto solo se l’ente pubblico e i committenti privati si assumono insieme la responsabilità del contesto residenziale e si prendono cura della cultura della costruzione.

Realizzata grazie al gentile sostegno di Cinémathèque suisse.

Luogo: Basilea
Intervista: a Thomas Waltert, Dipartimento delle costruzioni, Canton Basilea Città
Fritz Schumacher, Responsabile cantonale delle costruzioni di Basilea Città

La pianificazione del territorio va oltre i confini

È compito della pianificazione del territorio incentivare Cantoni e Comuni ad agire assieme e in modo solidale per sviluppare uno spazio di vita comune. La pianificazione di insediamenti e paesaggi non deve assolutamente fermarsi ai confini istituzionali!

Luogo: Losanna Ovest
Intervista: a Ariane Widmer Pham, Capo progetto Losanna Ovest

La pianificazione del territorio concerne tutti noi!

Tutti noi, con i nostri comportamenti influenziamo il territorio. Siamo noi a decidere dove abitare, come spostarci e dove trascorrere il tempo libero. Tutto ciò ha degli effetti sullo spazio. La pianificazione del territorio è quindi nelle nostre mani. È un processo democratico e partecipativo.

Realizzata grazie al gentile sostegno di Cinémathèque suisse.

Pianificazione del territorio – retrospettiva e prospettiva futura

I cambiamenti sul territorio avvengono spesso a piccoli passi, ma sono poi visibili per molto tempo. Quello che noi percepiamo adesso in relazione all’ambiente costruito e al paesaggio che ci circonda si è sviluppato nei suoi tratti essenziali da anni, decenni, o addirittura secoli. Ciò che costruiamo oggi o nel prossimo futuro farà parte dello spazio vitale delle future generazioni. Quindi, nel nostro agire, abbiamo delle responsabilità verso noi stessi e verso tutti coloro che verranno dopo di noi.

 

Qui trovate una raccolta di video che vi permettono di farvi un’idea sull’evoluzione del nostro spazio vitale e sulla genesi della pianificazione del territorio in Svizzera:
Filmati storici sulla pianificazione territoriale in Svizzera