Urbane Potentiale und Strategien in metropolitanen Territorien
 – am Beispiel des Metropolitanraums Zürich (NFP65)

Il progetto di ricerca «Potenziali urbani e strategie in territori metropolitani» offre un importante contributo all’attuale dibattito sullo sviluppo urbano e territoriale in Svizzera. Non distingue tra le categorie urbane, suburbane o periurbane, ma si concentra su selezionate qualità urbane emerse da numerose ricerche di casi di studio concreti nella regione metropolitana di Zurigo.

Il background politico e la costante crescita economica e demografica offrono attualmente alla Svizzera una grande opportunità di ottimizzazione e di qualificazione del patrimonio urbano. In questo contesto si pone con urgenza la questione di come le qualità e le potenzialità urbane possano essere riconosciute e promosse anche al di fuori dei centri storici – per esempio nel contesto delle regioni metropolitane. Con l’obiettivo di dare un contributo a questa domanda, negli ultimi quattro anni il progetto di ricerca «Potenziali urbani e strategie in territori metropolitani», nell’ambito del Programma nazionale di ricerca PNR 65, si è concentrato su questioni di qualità urbana in Svizzera. Sulla base di tre famosi casi di studio nella regione metropolitana di Zurigo, il progetto fornisce contributi terminologici, metodologici e teorici all’attuale dibattito sullo sviluppo urbano e territoriale in Svizzera. I risultati principali sono i seguenti:

  • Un’osservazione isolata delle situazioni e dei fenomeni territoriali non rende giustizia alla complessità degli sviluppi territoriali contemporanei. L’ambiente edificato è sempre il riflesso di processi sociali ed economici e deve essere collocato nel contesto di processi di urbanizzazione regionale e globale.
  • Il concetto di urbanità deve essere riformulato nel contesto delle regioni urbane contemporanee e adattato all’evoluzione delle condizioni generali. L’orientamento degli sviluppi territoriali verso concetti urbani storici non corrisponde più alle realtà socio-economiche attuali.
  • L’urbanità è un concetto graduale che deriva dalla sovrapposizione di determinate caratteristiche e qualità urbane. Una selezione di tali qualità urbane può servire come base per la comprensione dei processi di pianificazione e costruzione e come base per l’elaborazione di strategie e misure urbanistiche concrete.
  • Le qualità urbane derivano dalla combinazione di pianificazione urbana e aspetti socio-spaziali. Per promuoverli in modo mirato occorre coordinare strategie e misure provenienti da diverse discipline e trovare i corrispondenti accordi relativi alle priorità territoriali sul piano politico, economico e sociale.
  • La valutazione della situazione attuale e la definizione di obiettivi e criteri di sviluppo territoriale devono essere discusse in relazione alle loro basi normative. Un’analisi trasparente dei conflitti di valori e obiettivi deve essere intesa come parte integrante del processo di pianificazione e progettazione.
Partecipanti

Prof. Dr. Marc M. Angélil, Prof. Ir. Kees Christiaanse,
Prof. Dr. Ing. Vittorio Magnago Lampugnani,
Prof. Dr. Christian Schmid, Prof. Günther Vogt

Rebecca Bornhauser, Maik Hömke, Thomas Kissling,
Dr. Philipp Klaus, Simon Kretz, Lukas Küng,
Dr. Gabriela Muri-Koller, Rahel Nüssli,
Verena Poloni Esquivié, Caroline Ting

Tutti: Netzwerk Stadt und Landschaft (NSL), dipartimento architettura, ETH Zürich

Pubblicazioni

Urbane Qualitäten. Ein Handbuch am Beispiel der Metropolitanregion Zürich

La pubblicazione «Urbane Qualitäten» open access