Prof. em. Roger Diener / Prof. Marcel Meili | Architettura e Urbanistica

I professori Roger Diener e Marcel Meili, assieme ai professori Jacques Herzog e Pierre de Meuron, hanno costituito un istituto di ricerca urbana chiamato Studio Basel. Lavorando in team hanno realizzato progetti come Svizzera – Un ritratto urbano.

Continua

Roger Diener insegna presso il Politecnico Federale Svizzero (ETH di Zurigo), ETH Studio Basel: Contemporary City Institute, dal 1999. Tra i suoi lavori di fama internazionale troviamo un edificio per gli atleti al villaggio olimpico di Torino, Italia (2006), il centro di formazione degli insegnanti all’università di Malmö, Svezia (2005), il Novartis Campus Forum 3 a Basilea, Svizzera (2005), l’ambasciata svizzera a Berlino, Germania (2000), gli edifici residenziali presso l’isola di Java ad Amsterdam, Paesi Bassi (2000), l’hotel Schweizerhof e la Migros a Lucerna, Svizzera (2000), il museo d’arte CentrePasquArt a Bienne, Svizzera, (1999) e gli edifici residenziali Warteck Brewery a Basilea, Svizzera (1996).

Marcel Meili insegna presso l’ETH di Zurigo dal 1999. È stato visiting professor presso la Harvard Graduate School of Design e nel 1987 ha fondato Meili, Peter Architekten. Lavori recenti sono ad esempio il cinema RiffRaff a Zurigo, l’ampliamento della stazione centrale di Zurigo, il Swiss Re Center for Global Dialogue a Rüschlikon e l’hotel Hyatt a Zurigo. I principali progetti in corso includono lo stadio di calcio di Zurigo, la sede italiana della compagnia di assicurazioni Helvetia a Milano e il complesso «Mitten in München», un ampio passaggio nel centro storico di Monaco.