Funzionalità di rete in Germania e Svizzera 1970-2005. Dati: traffico in cifre, 2005/2006; 1991 (Germania), 1970-1990 solo vecchi Stati, 1995-2005 attuale territorio tedesco, Svizzera Ufficio federale di statistica

Prof. Dr. Kay W. Axhausen | Pianificazione dei trasporti

Accessibilità territoriale e dinamiche dell’interrelazione pendolare in Germania e in Svizzera dal 1970 al 2005

Al centro di questa ricerca si trova il cambiamento nella struttura degli schemi di comportamento dei pendolari per lavoro e il loro comportamento come elemento della dinamica dell’accessibilità territoriale e della distribuzione della popolazione dal 1970. Questa ricerca sostiene tre ipotesi presentate nella letteratura:

a) col passare del tempo le zone suburbane si sono svincolate dalle rispettive città e questa evoluzione da sobborgo a «Zwischenstadt» (città intermedia) ha contribuito a ridurre il traffico pendolare;

b) insediamenti ad alta densità diminuiscono il traffico pendolare, anche tenendo in considerazione il traffico in entrata e in uscita;

c) l’impatto di ulteriori incrementi di accessibilità è decisamente diminuito. Il confronto tra Germania e Svizzera permette di identificare gli effetti di diverse pianificazioni nazionali del territorio e del traffico.

Dal punto di vista metodologico, questo progetto richiede la definizione di zone in cui osservare gli schemi di comportamento dei pendolari. Gli schemi di comportamento tradizionali mostrano chiaramente i movimenti regionali relativi a ogni comunità. La sovrapposizione delle zone di ingresso e di uscita viene quindi ignorata. Occorre sviluppare un nuovo processo che identifichi automaticamente le aree di sovrapposizione e che permetta di riconoscere potenziali «cluster» di punti di arrivo e di partenza. Inoltre occorre individuare una classificazione alternativa del flusso di traffico tra punto di partenza e di arrivo che possa essere spiegata con un sistema statistico territoriale. Infine i modelli decisionali di scelta del mezzo di trasporto e della destinazione, normalmente discreti, devono essere ampliati in modo da rappresentare accuratamente gli effetti della correlazione territoriale.

IVT Partecipanti

K.W. Axhausen
V. Killer

Cliente

Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca scientifica
Fondazione di ricerca tedesca

Partner

Università di Dortmund, Dipartimento dei trasporti e pianificazione dei trasporti

Anna Weber
Christian Holz-Rau
Dennis Guth
Joachim Schreiner

 

Durata del progetto

03.2008 – 04.2012

Stato

Progetto concluso