Alp Transit sta realizzando una grande galleria per collegare la regione Lombardia e l’agglomerato di Lugano al nord della Svizzera. I lavori di scavo del monte Ceneri prevedono di rimuovere e ammassare circa 3.7 milioni di metri cubi di pietra inerte. Il terreno predisposto per il deposito si trova cinque chilometri a nord di Lugano ed è rivolto verso il piccolo paese di Sigirino. Confina con un’area protetta ed è ben visibile sia dall’autostrada che dalla linea ferroviaria che collega la Svizzera con Milano.

Proprio per la delicata posizione del punto di raccolta, l’enorme quantità di materiale e l’impegno di preservare nel miglior modo possibile i valori del turismo e del paesaggio delle zone circostanti, il cliente ha dimostrato il suo interesse a incorporare nel progetto una visione paesaggistica.

La sfaccettata struttura morfologica mette a disposizione un sistema di raccolta dell’acqua e di comodi sentieri. A causa del materiale inerte depositato non sarà possibile ricreare le forme naturali che caratterizzano l’ambiente circostante. Occorre definire una nuova natura che sia in grado di favorire la crescita di erba, piante e alberi. Reti metalliche proteggeranno le specie più delicate e delimiteranno l’area in maniera netta.

Design

Christophe Girot
Atelier Girot GmbH

Stato

Progetto concluso