Deviazione di programma

Prof. Dr. Ulrich Weidmann | Sistemi di trasporto

Aumento dell’affidabilità nella pianificazione e gestione delle linee di autobus urbani

I sistemi di trasporto pubblico di qualità non si distinguono solo per la grande capacità e l’elevata velocità di servizio, ma devono anche essere in grado di servire le tratte in modo affidabile. Un fattore importante, in quanto l’affidabilità ha un effetto tangibile sia per gli utenti che per i gestori. Un progetto attualmente in corso utilizza nuovi dati per approfondire le cause dei ritardi degli autobus, fornendo raccomandazioni per un miglioramento.

L’affidabilità è importante per i passeggeri poiché influisce sui tempi d’attesa, la comodità e la soddisfazione dei clienti. In ultima analisi si ripercuote su grandezze come lo sfruttamento massimo e il sostegno e, per i gestori in grado di incrementarla, può avere come conseguenza veicoli più efficienti, costi minori e una migliore reputazione.

Nell’ambito del progetto COST «Buses with High Levels of Service», l’Istituto per la pianificazione e i sistemi di trasporto (IVT) utilizzerà nuovi dati d’esercizio raccolti da sistemi automatici di localizzazione dei veicoli (AVLS) per valutare l’affidabilità di funzionamento di collegamenti via autobus già operativi a Zurigo. Svolgerà inoltre dei sondaggi per ottenere un quadro delle pratiche di pianificazione adottate dagli erogatori del servizio. L’obiettivo è una migliore comprensione delle cause dei ritardi, dell’entità quantitativa della loro influenza e del potenziale di ottimizzazione della pianificazione dell’esercizio. A livello di pianificazione ed esercizio, verranno consigliate misure per il miglioramento dell’affidabilità, sottoposte inoltre a un’analisi dei costi e dei benefici.

Zurigo è nota per il suo eccellente sistema di trasporti pubblici. Questo progetto, focalizzato sull’affidabilità, punta a fornire alcuni ulterori spunti per il miglioramento di un servizio già di prim’ordine.