Dr. Monica Menendez | Ingegneria del traffico

CSV – Calibration Study for VISSIM (Studio per la calibratura del VISSIM)

La Città di Zurigo ha acquisito il «Verkehr In Städten – SIMulationsmodell» (VISSIM, modello di simulazione del traffico nelle città), un software di simulazione dei flussi di traffico multimodale e microscopico per modellare in modo efficace il traffico all’interno della città. VISSIM è un software di simulazione diffusamente impiegato con molte applicazioni e con un elevato potenziale. Tuttavia, come altri software commerciali microscopici per la simulazione del traffico, VISSIM presenta numerosi parametri per gli input (attualmente dispone di 192 parametri), il che rende il processo di calibratura piuttosto difficile. Inoltre l’estensione spaziale della rete oggetto del modello era piuttosto grande. Infatti anche la rete iniziale comprendeva il centro di Zurigo (un complesso tracciato urbano con strade strette, colline, modalità di trasporto miste, un numero consistente di pedoni, ecc.).

L’obiettivo di questo progetto consisteva nell’ottimizzazione del processo di calibratura, in modo tale che la Città di Zurigo potesse calibrare il modello VISSIM nel modo più efficiente possibile, adattandolo alle sue necessità e requisiti specifici.

Nella prima fase abbiamo valutato le funzioni e le capacità di VISSIM, esaminato le caratteristiche della città per l’implementazione del software, e analizzato le procedure di calibratura (vantaggi e svantaggi) attingendo dalla letteratura.

Nella seconda fase abbiamo condotto un’analisi di sensitività al fine di identificare i parametri più influenti per la calibratura di VISSIM. Essa ha avuto inizio con una comprensione qualitativa e un’identificazione preliminare dei 192 parametri rilevanti tenendo conto delle condizioni del traffico nel centro di Zurigo e di altre caratteristiche. In virtù di tutto ciò ha avuto luogo un ulteriore vaglio di 14 parametri sulla base della letteratura esistente, del buon senso e dell’esperienza in prima persona. Abbiamo sviluppato un migliore approccio di screening fondato sul Metodo degli effetti elementari. Tale approccio è stato impiegato per selezionare i 6 parametri più influenti per la calibratura nell’ultimo passaggio.

L’ultima fase consiste nella calibratura dei modelli. Questa fase, eseguita insieme al personale della Divisione Trasporti della Città di Zurigo, si è avvalsa di dati reali per calibrare il modello. Le misurazioni dei tempi di viaggio ottenute dai dati di TomTom e i volumi di traffico dai loop detector sono stati impiegati nella calibratura del modello. Un algoritmo di ricerca dei modelli è stato utilizzato al fine di ottimizzare il processo di calibratura.

CSV - Studio di calibrazione per VISSIM
CSV - Studio di calibrazione per VISSIM
CSV - Studio di calibrazione per VISSIM
CSV - Studio di calibrazione per VISSIM
Partecipanti

Dr. M. Menendez und Q. Ge

Cliente

Stadt Zürich

Durata del progetto

07.2011 – 09.2012

Stato

Progetto concluso

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