Foto: Roman Streit

Prof. em. Dr. Bernd Scholl | Sviluppo territoriale

Edilizia abitativa d’utilità pubblica: un’occasione di sviluppo centripeto?

Partendo dall’integrazione dell’edilizia abitativa d’utilità pubblica in un contesto internazionale, nel 2015 è stata condotta un’ampia analisi degli alloggi d’utilità pubblica presenti in Svizzera, stimandone il potenziale di densificazione edilizia.

Nel 2016 i risultati della rassegna svizzera sono stati approfonditi sulla base di diversi colloqui tra esperti ed è stato studiato un processo concreto di pianificazione per la densificazione dell’insediamento abitativo d’utilità pubblica «Freistatt» di Thun. In un ulteriore passaggio, si tratta ora di esplorare altri ambiti di approfondimento per mezzo di modelli territoriali, progetti di prova e interviste con esperti. I dati ottenuti dovranno essere utilizzati per l’affinamento di processi di pianificazione che assicurino la qualità urbanistica, sociale ed ecologica di tutte le opere di rinnovamento e portino avanti la mobilitazione dei potenziali di densificazione già presenti attraverso un allineamento degli interessi delle parti coinvolte.

L’intento generale del progetto è quello di creare una panoramica dell’edilizia abitativa d’utilità pubblica in Svizzera e di identificare le possibilità per un ulteriore sviluppo desiderabile delle relative realtà insediative.

 

 

Partecipanti

Prof. Dr. B. Scholl
Roman Streit
Michael Reisinger

Durata del progetto 

Aprile 2015 – aprile 2018

Il progetto è sostenuto dal Fondo nazionale svizzero FNS.