Prof. Dr. Christian Schmid | Sociologia

L’urbanizzazione in un’ottica comparativa

Negli ultimi vent’anni la velocità, la scala e la portata dell’urbanizzazione hanno subito un forte aumento, che ha cambiato radicalmente il carattere delle aree urbane. Trascesi vari confini fisici, giurisdizioni politiche e sfere sociali, l’urbanizzazione è diventata un fenomeno planetario. Sebbene spesso si pensi che questo fenomeno porti inesorabilmente a città uniformi e indifferenziate, l’evidenza dimostra che dà vita anche a sorprendenti forme di differenza, diversità e variazione all’interno delle aree urbane e tra di esse. Questa proliferazione e contemporanea diversificazione di forme urbane ha importanti implicazioni per l’urbanistica e la progettazione urbana. Innanzitutto richiede un quadro concettuale più malleabile, in grado sia di far spazio ai processi di urbanizzazione planetaria che di mantenere una sensibilità verso le manifestazioni locali che si diversificano. Mentre molti studi urbani hanno preso in esame casi particolari di questa nuova situazione, manca ancora un approccio comparativo e sinottico che catturi la dimensione sia globale che locale.

Il Future Cities Laboratory Module V: Urban Sociology mirava a colmare tale mancanza. Oltre ad analizzare l’emergere di nuove forme urbane, ha elaborato i processi di urbanizzazione per spiegare le modalità con cui le tendenze generali si materializzano in luoghi specifici. Dal punto di vista metodologico il modulo si è incentrato su analisi comparative degli schemi e dei percorsi dell’urbanizzazione. Come casi di studio sono state esaminate nove aree metropolitane: Tokyo, Hong Kong/Delta del Fiume delle Perle, Singapore, Calcutta, Istanbul, Lagos, Parigi, Città del Messico e Los Angeles. L’analisi è stata condotta dapprima sviluppando un quadro metodologico per l’analisi comparativa, quindi analizzando i meccanismi e le differenze dell’urbanizzazione planetaria e stabilendo una tipologia di processi di urbanizzazione contemporanea e, infine, esaminando la gamma di possibili modelli di sviluppo urbano ed esplorandone le implicazioni pratiche. È stata dedicata particolare attenzione all’analisi dei potenziali urbani e all’inquadratura di possibili strategie per uno sviluppo urbano sostenibile.

Una pubblicazione essenziale derivante da queste pubblicazioni è Towards a New Vocabulary of Urbanization Processes: A Comparative Approach dei collaboratori Naomi Hanakata, Pascal Kallenberger, Ozan Karaman, Anne Kockelkorn, Lindsay Sawyer, Christian Schmid, Monika Streule, Rob Sullivan e Tammy Wong. Per il 2020 e 2021 sono previste ulteriori pubblicazioni.