Matrici di orari giornalieri nel trasporto di persone nei giorni lavorativi del 2000: rapporto finale

Prof. Dr. Kay W. Axhausen | Pianificazione dei trasporti

Matrici di spostamento giornaliere nel trasporto dei passeggeri

La conoscenza della variazione nella richiesta di trasporti nel corso di una giornata costituisce un presupposto fondamentale per la pianificazione e la gestione di infrastrutture di trasporto e per la valutazione di misure in materia infrastrutturale e di politica dei trasporti. Al fine di ottenere uno sfruttamento maggiore delle capacità disponibili, le strategie rappresentano uno strumento importante per gestire la domanda di mobilità e per influire sulla ripartizione nel tempo della richiesta. Per lo sviluppo di queste strategie la domanda di mobilità a livello di carico medio e di matrici origine-destinazione deve essere disaggregata nel tempo, ovvero deve essere esplicitata la sua dinamicità. Per questo occorre una rappresentazione precisa della struttura spaziale e temporale degli spostamenti (matrici origine-destinazione).

L’obiettivo principale di questo studio è di realizzare, partendo dal modello nazionale esistente di trasporto dei passeggeri, matrici di spostamento su base oraria per i quattro motivi di spostamento analizzati (pendolarismo, per necessità, per acquisti, per il tempo libero) nei trasporti motorizzati individuali e nei trasporti pubblici. In questo modo per ogni mezzo di trasporto e per ogni motivo di viaggio vengono realizzate matrici di 24 ore, per un totale di 192 matrici. Poiché determinate applicazioni sono analizzate solo con matrici specifiche per i mezzi di trasporto (senza suddivisione in funzione del motivo del viaggio), anche le matrici specifiche per il motivo del viaggio vengono rappresentate in modo aggregato.