Prof. em. Dr. Bernd Scholl | Sviluppo territoriale
Spatial and Transport Development in European Corridors: Example Corridor 22, Hamburg-Athens
Il corridoio Amburgo-Atene (od Orient/East-Med) è un corridoio di transito da nord a sud centrale per l’Europa. Collega i porti della Germania settentrionale con i Balcani, i porti adriatici, i porti sul Danubio e i porti mediterranei di Salonicco e Atene. Con dei miglioramenti si possono ottenere un aumento delle capacità ferroviarie, del numero di passeggeri e presupposti migliori per il trasporto merci su rotaia. Si possono ridurre i tempi di percorrenza e i costi per il trasporto di merci e persone. Di fronte a tutto ciò occorre tener conto delle esigenze di uno sviluppo territoriale sostenibile e sfruttare le occasioni di sviluppo urbano dei relativi Paesi.
Da questi punti di vista il corridoio Amburgo-Atene rappresenta al momento un perfetto esempio di deficit infrastrutturali, mancanza di collegamenti e impasse. Non appena avrà acquisito stabilità, il corridoio potrà rafforzare gli Stati membri orientali dell’UE allargata con un efficiente asse ferroviario principale, oltre a spingere gli spazi vitali dell’area di pertinenza verso uno sviluppo sostenibile, nell’interesse non trascurabile di tutta l’Europa. Il progetto è coordinato dall’ARL (Accademia tedesca di ricerca spaziale e pianificazione), sebbene il ruolo di responsabile di progetto e di presidente del gruppo di lavoro (composto da numerosi esperti di varia nazionalità) sia stato assegnato al Prof. Dr. Bernd Scholl.
Finora si sono tenute quattro sessioni ARL. La prima sessione di Praga è stata dedicata allo sviluppo del corridoio nella regione di confine tra Germania e Repubblica Ceca. Lo stato attuale è stato illustrato dall’iniziativa comune per lo sviluppo della linea ferroviaria Dresda-Praga. Il secondo incontro, svoltosi a Vienna, ha riunito esperti delle varie aziende di trasporto con l’intento di delineare le strategie adottate da questa città, un nodo di traffico, relativamente allo sviluppo integrato di territorio e trasporti. Durante la terza sessione è stata chiarita l’importanza dello sviluppo ferroviario e portuale ad Atene, punto di partenza/arrivo dell’intero corridoio, e si è discussa l’importanza delle future opere di ampliamento in città. L’ultimo incontro ha chiarito le possibilità dello sviluppo integrato del trasporto spaziale e ferroviario a Belgrado.
Partecipanti
Prof. Bernd Scholl
Dr. Ana Perić
Mathias Niedermaier
Partner
ARL (Akademie für Raumforschung und Landesplanung)
Durata del progetto
Gennaio 2015 – Julio 2018