La città normale

Le norme e gli standard determinano il nostro spazio vitale, e su di loro si basano gli spazi in cui lavoriamo, facciamo acquisti, ci muoviamo e ci divertiamo. Con il loro aiuto vengono definiti principi di ordine per gli spazi, che devono contribuire a offrire un quadro ottimizzato Continua

Die Schweiz, ein städtebauliches Portrait

Schweizer Stararchitekten entwerfen für die Schweiz eine neue Landeskarte der urbanen Topografie Das «ETH Studio Basel – Institut Stadt der Gegenwart» hat das Territorium der Schweiz in einer mehrjährigen Forschungsarbeit in allen seinen vielschichtigen Aspekten untersucht. Geografische, historische, sprachliche, kulturelle, soziale, ökonomische, verkehrspolitische, urbanistische und architektonische Strukturen sind Continua

Die Stadt von der Neuzeit bis zum 19. Jahrhundert. Urbane Entwürfe in Europa und Nordamerika

Verlag Klaus Wagenbach. Auch als E-Book erhältlich. Il compito è molto semplice e molto difficile: costruire città per le persone che vi abitano. Vittorio Magnago Lampugnani ripercorre l’intricata storia della città occidentale e la racconta attraverso i suoi episodi più significativi. Dopo il grande successo ottenuto dalla sua Continua

Schweizweite Abschätzung der Nutzungsreserven 2017

Professur für Raumentwicklung. Im vdf Verlag auch als E-Book erhältlich. Eine wichtige Erkenntnis ist, dass in den rechtskräftigen Bauzonen weiterhin Nutzungsreserven für 1,0 bis 1,8 Millionen zusätzliche Einwohner bestehen. Die Studie belegt, dass weiterhin Nutzungsreserven und vielfältige Möglichkeiten für die Innenentwicklung vorhanden sind, aber nur teilweise systematisch erfasst werden. Continua

SignBus – Using Additional Signals to Provide Priority to Buses at Signalized Intersections

Negli ambienti urbani, dove gli autobus e le automobili operano in modo misto, agli incroci semaforizzati i ritardi degli autobus possono essere esacerbati dall’interazione con le automobili. Questa ricerca intende studiare l’utilizzo di semafori aggiuntivi per dare priorità agli autobus agli incroci semaforizzati, minimizzando gli effetti negativi per Continua

DIPLOMAT – DesIgn, oPtimization and controL Of urban MultimodAl sysTems

Per comprendere la fisica della mobilità urbana occorre analizzare le dinamiche del traffico di reti urbane multimodali in svariati scenari, incluse varie proprietà delle reti. A tal fine, basandosi sul concetto del diagramma macroscopico fondamentale tridimensionale bimodale (3D-MFD), è possibile utilizzare un modello aggregato per sistemi multimodali per Continua

ConAuto – Traffic control in a connected and automated vehicle environment

Lo sviluppo dei veicoli connessi e automatizzati fornisce più flessibilità nel monitoraggio e nel controllo dei sistemi di traffico. Dotati di sistemi di comunicazione e numerosi sensori, i veicoli connessi e automatizzati possono comunicare con l’infrastruttura per trasmettere informazioni in tempo reale, come posizione, velocità ecc. Inoltre il Continua

Housing the Co-op

Il progetto bilaterale di ricerca “Cooperative Production of Low-Cost Housing – Socio-Technological Innovation for the Provision of Housing for Low-Income Populations” studia le prassi passate e attuali di produzione di alloggi abbordabili al fine di individuare il potenziale trasformativo di uno sviluppo urbano basato su comunità organizzate e Continua

Schmelzende Landschaften

Link zur Filmaufnahme NSL Kolloquium: 16. Mai 2018, Semper-Aula, HG G 60, ETH Zürich Hauptgebäude, Rämistrasse 101, Zürich. Ausstellung: 14. bis 18. Mai 2018, Haupthalle, ETH Zürich Hauptgebäude, Rämistrasse 101, Zürich.