Orario nord. Copyright: FFS

Prof. Dr. Ulrich Weidmann | Sistemi di trasporto

Algoritmi e metodi per la realizzazione di orari macroscopici non conflittuali

Con la crescente globalizzazione aumenta l’importanza strategica di infrastrutture di trasporto per la società e l’economia. Le richieste relative a capacità e affidabilità del traffico ferroviario sono in crescita. Ma al contempo l’espansione delle infrastrutture si scontra con confini economici ed ecologici, portando a un impiego ancora più intenso dell’infrastruttura. In questo processo nuovi strumenti di pianificazione e operazionali giocano un ruolo importante.

Questa dissertazione studia gli algoritmi e le procedure che supportano il processo di pianificazione dell’infrastruttura e preparazione degli orari. Dalle richieste funzionali del mercato e dalle restrizioni dell’infrastruttura deve essere realizzato e ottimizzato un orario macroscopico non conflittuale. Durante il processo devono anche essere ulteriormente elaborati e ottimizzati i metodi già noti. Occorre includere anche approcci metodologici a decomposizione matematica e pianificatoria, diversi strumenti di modellizzazione e procedure per un’ottimizzazione lineare integrale.

L’integrazione di tali algoritmi nel processo di preparazione degli orari deve permettere al pianificatore di confrontare in breve tempo diversi approcci concettuali, richieste funzionali ed espansioni infrastrutturali. Il lavoro computazionale, l’ottimizzazione, la garanzia dell’assenza di conflitti e il rispetto di tutti i requisiti necessari devono essere automatizzati.