Copyright: Johanna Bucher

Dr. Jennifer Duyne Barenstein | ETH Wohnforum – ETH CASE

HERA PuSH – Public Space in European Social Housing

Gli alloggi popolari sono spesso considerati luoghi di segregazione e disintegrazione problematici nelle città europee, ma potenzialmente sono anche un importante luogo di integrazione tra persone con origini culturali e sociali diverse.

Il progetto di ricerca PuSH (Public Space in European Social Housing) studia l’edilizia popolare, includendo l’edilizia cooperativa e gli alloggi in affitto in complessi di edilizia di massa, in Norvegia, Danimarca, Svizzera e Italia per comprendere meglio come avvengono gli incontri culturali e come sostenere meglio l’integrazione. Il progetto esplorerà il concetto della sfera pubblica attraverso quattro categorie analitiche (informalità, democrazia, patrimonio culturale e strumenti politici) studiando sul posto le relazioni dinamiche tra le persone e i luoghi.

PuSH è condotto da ricercatori e partner non accademici da Danimarca, Svizzera, Norvegia e Italia. PuSH Svizzera è diretto dalla Dr. Marie Glaser, direttrice dell’ETH Wohnforum – ETH CASE. Il progetto è finanziato dal programma di ricerca HERA dell’Unione europea – Public Spaces: Culture and Integration in Europe (2019 – 2022).

Newsletter SNRF del 17 aprile 2019.