Le misure di transizione verde, come la densificazione urbana, stanno portando alla demolizione di alloggi a prezzo accessibile e allo spostamento delle persone a basso reddito. © ETH Wohnforum – ETH CASE / Jennifer Duyne Barenstein

Dr. Jennifer Duyne Barenstein | ETH Wohnforum – ETH CASE

ReHousIn: Contextualized pathways to Reduce Housing Inequalities in the Green and digital transition (EU Horizon Project)

Questo progetto Horizon EU studia le ripercussioni delle politiche volte a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, nonché l’accesso ad abitazioni adeguate e a prezzo accessibile. Il cambiamento climatico e la crisi ambientale presentano delle sfide che devono essere affrontate in modo rapido e deciso. La transizione verde comporterà prevedibilmente profonde trasformazioni relativamente a sostenibilità ed efficienza energetica in diversi settori della società e dell’economia. Il progetto pone particolare attenzione sull’edilizia abitativa come uno dei settori più esposti al cambiamento climatico e a maggiore consumo energetico. In diversi paesi, tuttavia, stanno emergendo delle sfide critiche, perché le soluzioni abitative più efficaci da un punto di vista ecologico possono anche essere quelle più emarginanti.

Il progetto «ReHousIn: Contextualized pathways to Reduce Housing Inequalities in the green and digital transition» studia l’entità delle disuguaglianze abitative esistenti e analizza i possibili effetti delle iniziative per la transizione verde sull’accesso agli alloggi per le persone a basso e medio reddito. È provato che l’accesso ad alloggi a prezzo accessibile, sicuri e di qualità per persone a basso e medio reddito sta diventando sempre più difficile a causa di molteplici crisi, come la crisi climatica, la crisi finanziaria globale, la crisi migratoria, la pandemia di COVID-19 e la crisi energetica. Queste crisi sono ulteriormente aggravate da misure e politiche volte a raggiungere la neutralità climatica e stanno portando a un aumento della segregazione socioeconomica.

«ReHousIn» si concentra in particolare su strategie di adattamento al cambiamento climatico che promuovono soluzioni basate sulla natura per proteggere gli ecosistemi, risanamenti energetici e densificazione urbana, nonché sul loro impatto sul costo della vita e degli alloggi. Il progetto studia come conciliare potenziali sinergie e conflitti tra le politiche ambientali e l’offerta di alloggi a prezzi accessibili.

Naturbasierte Lösungen oder grüne Gentrifizierung? Foto: Milano, 2024 © ETH Wohnforum
Naturbasierte Lösungen oder grüne Gentrifizierung? Foto: Milano, 2024 © ETH Wohnforum
Partecipanti ETH Zürich
Altri partecipanti
Finanziamento

Die ETH-Beteiligung an diesem EU-Horizon-Projekt wird durch das Staatssekretariat für Bildung, Forschung und Innovation (SBFI) finanziert.

Periodo di svolgimento

Marzo 2024 – Febbraio 2027