Prof. Dr. Adrienne Grêt-Regamey | Pianificazione paesaggistica e sistemi urbani

Modellizzazione processuale di pattern urbani sostenibili – un case study per Masdar

Gli innovativi metodi di modellizzazione processuale per la creazione automatica di modelli di città tridimensionali su larga scala forniscono opportunità senza precedenti per capire e decodificare i pattern urbani. Consentono di produrre facilmente molteplici progetti alternativi basati su regole di progettazione che guidano la procedura di simulazione. Mentre la grammatica geometrica dell’ambiente urbano è già stata definita, il contributo dell’ambiente naturale alle qualità urbane non è ancora stato codificato e integrato in un approccio alla modellizzazione processuale per la progettazione urbana sostenibile.

Il «Landscape Visualization and Modelling Lab» elabora progetti che esplorano l’utilizzo di modelli processuali basati sulla grammatica geometrica per unire in maniera efficace indicatori delle risorse naturali nel processo della progettazione urbana. Cerca di fornire un approccio che offra un punto di partenza per una progettazione urbana più completa e sostenibile, oltre a uno strumento utile a garantire un processo decisionale maggiormente informato e partecipativo.

Gli aspetti ambientali sono spesso non adeguatamente integrati o sono addirittura negletti nella progettazione dello sviluppo urbano, cosa che può avere un impatto piuttosto negativo sugli aspetti sociali ed economici a lungo termine. L’obiettivo del progetto «Integrating Natural Resource Indicators into Procedural Visualization for Sustainable Urban Green Space» è quello di sviluppare un approccio che integri gli indicatori delle risorse naturali nella visualizzazione processuale per una progettazione più sostenibile dello spazio verde urbano. Analizza l’impiego di innovativi modelli processuali basati sulla grammatica geometrica per unire in maniera efficace i servizi per l’ecosistema nel processo di progettazione urbana riguardante il sito del case study, lo «Swiss Village Abu Dhabi» a Masdar, una città ecologica avveniristica. L’approccio presentato in questo studio fornisce un punto di partenza per una progettazione urbana più sostenibile, completa e ampia, e uno strumento utile per un processo decisionale maggiormente informato e partecipativo.

 

Progetto concluso

Contatto: Ulrike Wissen Hayek

Continua