Department / Institute: Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e geomatica (D-BAUG)
Uber und die Folgen in Chile
Elements of Access: Transport Planning for Engineers, Transport Engineering for Planners
Published by the Network Design Lab. Information Nothing in cities makes sense except in the light of accessibility. Transport cannot be understood without reference to the location of activities (land use), and vice versa. However, for a variety of historical reasons, transport and land use are quite divorced Continua
Schweizweite Abschätzung der Nutzungsreserven 2017
Professur für Raumentwicklung. Im vdf Verlag auch als E-Book erhältlich. Eine wichtige Erkenntnis ist, dass in den rechtskräftigen Bauzonen weiterhin Nutzungsreserven für 1,0 bis 1,8 Millionen zusätzliche Einwohner bestehen. Die Studie belegt, dass weiterhin Nutzungsreserven und vielfältige Möglichkeiten für die Innenentwicklung vorhanden sind, aber nur teilweise systematisch erfasst werden. Continua
Die Schweiz plant. Dokumente zur Geschichte der Raumplanung
Bezugsquelle: ETH Zürich, Redaktion disP, NSL Netzwerk Stadt und Landschaft, HIL H 33.2, Stefano-Franscini-Platz 5, 8093 Zürich «Die Schweiz plant» eröffnet anhand ausgewählter Archivquellen neue Einblicke in den langen und steinigen Weg der Raumplanung in der Schweiz. Von den ersten Ideen bis zur Institutionalisierung bringt die Publikation der Fachwelt wie auch der interessierten Öffentlichkeit Continua
Strassenverkehrstechnik: Neue Ergebnisse
Platoon – Using Truck Platooning Strategies to Improve Real Time Highway Traffic Operations
I convogli di camion sono considerati da molti studi un potenziale approccio per ridurre alcuni degli effetti negativi causati dal trasporto di merci sulle autostrade. Un convoglio di camion viene formato riducendo lo spazio tra i camion e regolandone al contempo la velocità. Da un lato, il platooning Continua
SignBus – Using Additional Signals to Provide Priority to Buses at Signalized Intersections
Negli ambienti urbani, dove gli autobus e le automobili operano in modo misto, agli incroci semaforizzati i ritardi degli autobus possono essere esacerbati dall’interazione con le automobili. Questa ricerca intende studiare l’utilizzo di semafori aggiuntivi per dare priorità agli autobus agli incroci semaforizzati, minimizzando gli effetti negativi per Continua
SPEED – Rethinking speed limits in urban networks
Negli ultimi decenni, le città di tutto il mondo hanno iniziato a ridurre i limiti di velocità sia nelle aree residenziali, che nel centro. In Svizzera, per esempio, in oltre 700 quartieri e comuni sono presenti strade e zone con limite di 30 km/h e alcune iniziative mirano Continua
DIPLOMAT – DesIgn, oPtimization and controL Of urban MultimodAl sysTems
Per comprendere la fisica della mobilità urbana occorre analizzare le dinamiche del traffico di reti urbane multimodali in svariati scenari, incluse varie proprietà delle reti. A tal fine, basandosi sul concetto del diagramma macroscopico fondamentale tridimensionale bimodale (3D-MFD), è possibile utilizzare un modello aggregato per sistemi multimodali per Continua
ConAuto – Traffic control in a connected and automated vehicle environment
Lo sviluppo dei veicoli connessi e automatizzati fornisce più flessibilità nel monitoraggio e nel controllo dei sistemi di traffico. Dotati di sistemi di comunicazione e numerosi sensori, i veicoli connessi e automatizzati possono comunicare con l’infrastruttura per trasmettere informazioni in tempo reale, come posizione, velocità ecc. Inoltre il Continua
Gestione di paesaggi teleaccoppiati per la fornitura sostenibile di servizi ecosistemici e per la riduzione della povertà
Programma svizzero di ricerca sulle sfide globali per lo sviluppo (programma r4d) Introduzione Questo progetto mira a esplorare percorsi concreti per mezzi di sostentamento sostenibili in paesaggi forestali di confine ed esplora come l’apprendimento transdisciplinare tra multipli soggetti interessati apre percorsi verso la governance adattiva di sistemi socio-ecologici Continua
Elaborazione di indicatori del suolo per uno sviluppo spaziale sostenibile
Introduzione Insieme all’acqua e all’aria, il suolo è uno degli elementi più importanti per la vita dell’uomo: oltre ad essere coltivato da secoli, fornisce numerosi benefici attraverso i servizi ecosistemici (SE), dall’approvvigionamento alimentare alla ricerca e lo sviluppo di farmaci, passando per la regolazione del dilavamento superficiale. È Continua
RECREATE Switzerland
Valutazione dei futuri impatti del cambiamento climatico e della decarbonizzazione della mobilità e del settore energetico sulle attività ricreative all’aperto in Svizzera Introduzione Si prevede che la crescita demografica, il rapido sviluppo tecnologico dei trasporti, il cambiamento climatico e il passaggio alla produzione domestica di energia rinnovabile in Continua
MtnPATHS
Percorsi per l’adattamento dei sistemi socio-ecologici montani al cambiamento globale Introduzione I sistemi socio-ecologici (SSE) montani contribuiscono in modo significativo ai servizi ecosistemici su scala locale, regionale e globale. Tuttavia sono altamente vulnerabili ai cambiamenti climatici, politici e socio-economici, che si sommano alla durezza naturale del clima, alla Continua
Evoluzione della pianificazione agricola (PAgr+)
Introduzione Un importante motivo per l’insufficiente attuazione delle pianificazioni è rappresentato dalla mancanza di accettazione e cooperazione da parte delle parti coinvolte. Spesso gli addetti ai lavori si concentrano sui contenuti della pianificazione; la comunicazione serve in prima istanza a raccogliere ulteriori informazioni settoriali e specialistiche. Le pianificazioni Continua
Mappatura di servizi ecosistemici in paesaggi urbani | Future Cities Lab
Introduzione In città tropicali come Singapore sono forniti servizi ecosistemici, ma per comprendere come, occorre classificare diverse tipologie urbane in modo sistematico e centrato sui dati. Data l’alta eterogeneità della copertura del suolo nelle città, il livello di dettaglio disponibile nei recenti dati satellitari e le nuove tecniche Continua
ENERGYSCAPE
Il progetto ENERGYSCAPE elabora delle raccomandazioni come base per una strategia paesaggistica con un mix di sistemi energetici rinnovabili. A tal scopo lavoreremo a stretto contatto con partner dalla ricerca e dalla pratica ambientali ed energetiche. Per riuscire nella svolta energetica, occorre integrare con successo nel nostro paesaggio Continua
CHECNET
Abbinamento di reti antropogene ed ecologiche per una pianificazione sostenibile del paesaggio e del traffico. Introduzione In molti luoghi le reti antropogene, costituite da insediamenti e strade, compromettono quelle ecologiche, che mettono in comunicazione tra di loro gli spazi vitali naturali. Reti ecologiche ben collegate sono indispensabili per Continua
1. Schweizer Landschaftskongress | 1er congrès suisse sur le paysage
23. und 24. August 2018 in der Messe Luzern | 23 et 24 août à Lucerne. Wie sieht die Schweiz von morgen aus? Welche Landschaften wünschen wir uns und was sind sie uns wert? Wie prägen Megatrends und Veränderungen in unserem persönlichen Verhalten die künftige Landschaft? Wer sind die zentralen Continua
Fachtagung zum Thema Raumentwicklung in Gemeinden (Prof. Dr. Bernd Scholl):
Wie gelingt Innenentwicklung?
Kleine und mittlere Gemeinden besitzen einen Grossteil der Siedlungsreserven, aber oft zu wenig Ressourcen und Know-how, um diese «im Innern» nutzbar zu machen. Gute Siedlungsentwicklung braucht ein Zukunftsbild und eine Strategie. Das Lernen von Beispielen kann dabei hilfreich sein. Artikel auf dem ETH Zukunftsblog von Prof. Bernd Scholl.
Adrienne Grêt-Regamey erhält den hochdotierten ERC Starting Grant vom Europäischen Forschungsrat (ERC)
Anthos – Zeitschrift für Landschaftsarchitektur zum Thema Partizipation
75 Jahre Raumplanung an der ETH Zürich
Ein Text zum Jubiläum von Prof. em. Martin Lendi Vom 1. bis 3. Oktober 1942 fand an der ETH Zürich – unter dem Vorsitz von Präsident Prof. Dr. Arthur Rohn – eine grosse Tagung zur Landesplanung statt. 33 Referenten, davon 19 ETH-Professoren, widmeten sich mitten während des Krieges Continua
«Das Cern der Stadtplanung werden»
Unter dem Brennglas des Future Cities Lab (FCL) in Singapur werden Probleme greifbar, die gemässigte Zonen wie die Schweiz erst in Zukunft beschäftigen. Das eröffne Chancen, Herausforderungen für Ballungsräume mit fundiertem Wissen anzugehen, meinen Peter Edwards, bisheriger Direktor des ETH-Hubs in Asien, und Gerhard Schmitt, der dessen Leitung Continua
5th International Conference on Technologies for Development (Tech4Dev 2018): Voices of the Global South
Davos erfindet sich neu. Vom Lungenkurort zum Kongressstandort
Umgebungsgeräusche für Visualisierungen von Landschaftstypen
Umgebungsgeräusche können dazu beitragen, sich in simulierte Landschaftsszenen besser hineinzuversetzen. Während üblicherweise Umgebungsgeräusche für einen bestimmten Ort aufbereitet werden, ist hier die Frage, welche Umweltgeräusche für einen Landschaftstyp stimmig sind. In einer aktuellen Studie wird deshalb eine Kombination von Hintergrundgeräuschen und sogenannten Soundmarks getestet.
Checnet – Kopplung von anthropogenen und ökologischen Netzwerken für eine nachhaltige Landschafts- und Verkehrsplanung
Anthropogene Netzwerke, bestehend aus Siedlungen und Strassen, sind oft eine Bedrohung für ökologische Netzwerke. Um dafür zu sorgen, dass die Siedlungsentwickelung und die Zunahme des Verkehrs möglichst wenig negative Einflüsse auf die Biodiversität haben, sollen die Bedürfnisse zwischen anthropogenen und ökologischen Netzwerken untersucht und daraus Empfehlungen für die Continua
Impacts of urban parking system on cruising traffic and policy development: The case of Zurich downtown area, Switzerland
In: Transportation Cruising-for-parking is a common phenomenon in urban areas worldwide. Properly understanding and mitigating cruising can reduce travel times, alleviate traffic congestion, and improve the local environment. In this paper, we present a case study of the city of Zurich, using a macroscopic model to analyze the current Continua
A train rescheduling model integrating speed management for disruption management of high-speed traffic under a quasi-moving block system
In: Transportation Research Part B, Vol. 104, 638-666. Doi: 10.1016/j.trb.2017.05.008 Reducing delays in high speed railways requires searching for efficient traffic management actions (dynamic speed updates, changing train sequence) with feasible speeds and headways, under the given signaling/safety system. We use an alternative graph model in a commercial MILP Continua
Spatial modelling of traffic volumes and mean speed values
Paper presented at the 6th Symposium of the European Association for Research in Transportation (hEART 2017), Haifa, September 2017. In the present paper a modeling approach to address the issue of mean speed prediction on a large scale network is presented. Methodologically, we exploit the family of spatial Continua
MAS, DAS und CAS ETH in Raumplanung 2017/19

L’ultimo numero di disP – The Planning Review è disponibile online sulla pagina web dell’editore.
Analysis of one-way and two-way street configurations on urban grid networks
In: Transportmetrica B: Transport Dynamics. S.1-21. Mehr This paper studies traffic behaviour on one-way, two-way and two-way streets with prohibited left turns using three different methods; analytical formulations, static traffic assignment and microsimulation. While two-way networks result in shorter routes, one-way networks increase intersection throughput. Two-way networks without left Continua
Fleet control algorithms for automated mobility: A simulation assessment for Zurich
Arbeitsberichte Verkehrs- und Raumplanung, 1270. Zurich: IVT, ETH Zurich. Mehr For the city of Zurich a fleet of autonomous taxis is simulated and controlled by different dispatching and rebalancing algorithms. The operation scheme with rebalancing is able to minimize waiting times of the service. Although a considerable amount of empty Continua
Future of Swiss Outdoor Recreation Under Global Change
The Mobility Research Incubator is a transdisciplinary project that brings together researchers from transport planning, social and political sciences, energy systems, and spatial planning at ETH Zürich. As of March 2017, researchers from PLUS investigate the impact of future mobility, anthropogenic climate change and changes in natural climatic Continua
Development Visions for two Mountain Regions
The MtnPATHS (Pathways for global change adaptation of mountain socio-ecological systems) project kicked off in January 2017, led by Prof. Dr. Adrienne Grêt-Regamey (PLUS, IRL) and Sandra Lavorel (Laboratory of Alpine Ecology, Université Grenoble Alpes). MtnPATHS aims to develop adaptation pathways to achieve specific development visions in two mountain Continua
NSL Kolloquium: Common Water – The Future of an Alpine Resource
Expertinnen und Experten aus Wissenschaft, Architektur, Politik und Wirtschaft diskutieren am 21. Oktober über aktuelle und zukünftige Fragestellungen und Herausforderungen im Umgang mit der Ressource Wasser mit geografischem Fokus auf den alpinen Raum. Bei Interesse kann am Freitag, 20. Oktober 2017 eine eintägige Exkursion in das Morteratschgebiet besucht werden. Weitere Informationen und Programm. Anmeldungen an Claudia Gebert.
«Switzerland is like a paradise for a transport enthusiast.»
Prof. Dr. Francesco Corman is continuing the research direction in transport system at the post left vacant by Prof. Dr. Ulrich Weidmann, who is now Vice President of Human Resources and Infrastructure of the ETH Zurich. The Italian born travel aficionado will direct research towards improving transport systems operations based Continua
Siedlungsmuster als Schlüssel zum Schutz fruchtbarer Böden
Siedlungsausdehnungen orientieren sich sehr stark an bereits bestehenden Siedlungsmustern. Die Fortschreibung vergangener Muster gefährdet aber fruchtbare Böden, da sich diese historisch bedingt in der Nähe bestehender Siedlungen befinden. Um fruchtbare Böden zu schützen, gilt es neue Muster in der Siedlungsausdehnung zu initiieren, unter Einbezug von Daten zur landwirtschaftlichen Continua
Big Data in Railway Operation: an Opportunity for Enhancing Energy Efficiency
The increasing competitiveness amongst transport modes has recently lead rail operators to start collecting microscopic data on energy consumptions. Main aim is to analyze and optimize energy efficiency during operation. It is an incredible opportunity for researchers to access to a huge amount of data for the development Continua
NSL Veranstaltungsplakat Herbstsemester 2017
Neuer Assistenzprofessor für Transportsysteme
Fachtagung zum Thema Raumentwicklung in Gemeinden (Prof. Dr. Bernd Scholl):
Wie gelingt Innenentwicklung?
Kleine und mittlere Gemeinden besitzen einen Grossteil der Siedlungsreserven, aber oft zu wenig Ressourcen und Know-how, um diese «im Innern» nutzbar zu machen. Gute Siedlungsentwicklung braucht ein Zukunftsbild und eine Strategie. Das Lernen von Beispielen kann dabei hilfreich sein. Artikel auf dem ETH Zukunftsblog von Prof. Bernd Scholl.