Accessibility long term perspectives

In: Journal of Transport and Land Use, 1 (2) 5-22.  PDF The paper reflects about the effects of improved accessibility and its correlated lower generalized cost of contact at a number of different spatial and temporal scales based on a conceptual model and empirical data analysis.

Progetto di un’applicazione per rilevare i viaggi europei a lunga distanza basata su una rete internazionale di esperti

Nell’ambito del quinto programma quadro, la Commissione Europea, Direzione Generale dell’Energia e dei Trasporti, ha avviato un progetto sulla mobilità a lunga distanza dei suoi cittadini, in collaborazione con un consorzio internazionale di aziende e istituti di ricerca. Le statistiche relative al trasporto di passeggeri a livello europeo Continua

Accessibilità territoriale e dinamiche dell’interrelazione pendolare in Germania e in Svizzera dal 1970 al 2005

Al centro di questa ricerca si trova il cambiamento nella struttura degli schemi di comportamento dei pendolari per lavoro e il loro comportamento come elemento della dinamica dell’accessibilità territoriale e della distribuzione della popolazione dal 1970. Questa ricerca sostiene tre ipotesi presentate nella letteratura: a) col passare del Continua

Modelli senza dati (personal)?

I modelli della domanda di traffico hanno bisogno di una crescente quantità di dati sempre più dettagliati che ne aumentano notevolmente la complessità. In questa sede appare necessario contrastare tale tendenza formulando un modello alternativo che si avvalga esclusivamente di dati aggregati e anonimi. Ambito e scopo del Continua

Biografie della mobilità

Un approccio del corso di vita al comportamento di viaggio e alla scelta residenziale (D-A-CH) Negli ultimi anni, l’approccio della biografia della mobilità è stato sviluppato per studiare la stanzialità e i cambiamenti nel comportamento di viaggio degli individui durante il corso della loro vita. Ci si aspetta Continua

Post-Car World

L’obiettivo di questo progetto è quello di esplorare il futuro della mobilità attraverso il ruolo dell’automobile. La principale novità di questa ricerca è sollevare la seguente questione: «E se il mondo fosse un mondo post-automobile?». L’idea alla base è definire una situazione ipotetica in cui il ruolo dell’automobile Continua

Pianificazione continua basata su target

Un importante aspetto della creazione di modelli per la pianificazione del traffico è rappresentato dalla questione della domanda di mobilità all’interno del modello. Se si utilizza un modello microscopico in cui i singoli soggetti sono rappresentati da cosiddetti agenti, tale domanda può essere modellizzata intuitivamente attraverso il movimento Continua