Prof. em. Dr. Bernd Scholl | Sviluppo territoriale

2006 – 2018 Bernd Scholl era professore ordinario di Sviluppo territoriale all’Istituto per lo sviluppo del territorio e del paesaggio. Dal 1997 al 2006 è stato direttore dell’Istituto di urbanistica e pianificazione territoriale dell’Università di Karlsruhe e professore ordinario dell’omonima cattedra. Dal 1987 è contitolare di un ufficio di progettazione urbana e regionale a Zurigo.

Continua

La cattedra di Scholl è specializzata in pianificazione, sviluppo e progettazione dei nostri spazi vitali.

Il suolo, la risorsa principale del nostro spazio vitale, è limitato e non può essere ampliato. Da questa constatazione e dalla varietà di necessità e di interessi legati al suo impiego derivano situazioni impegnative ma al contempo stimolanti.

Attraverso il lavoro di insegnamento e di ricerca e attraverso i progetti di cooperazione, la cattedra si occupa di risolvere i difficili e importanti compiti presenti e futuri dello sviluppo territoriale. Alcuni dei punti principali sono la lotta contro ulteriore sprawl urbano, l’impiego di sinergie tra sviluppo territoriale e infrastrutturale e cooperazioni transnazionali. Per chiarire e risolvere questi incarichi è indispensabile la conoscenza e lo studio di adeguati metodi, processi e strumenti di pianificazione.