Prof. Dr. Bryan T. Adey | Gestione delle infrastrutture

Quadro di sostegno decisionale multi-stakeholder per l’identificazione e la valutazione di interventi di miglioramento della resilienza per sistemi infrastrutturali interdipendenti

I sistemi infrastrutturali sono soggetti a eventi rischiosi che ne compromettono la funzionalità e da cui scaturiscono conseguenze dirette e indirette sia per i relativi stakeholder che per il pubblico. Pertanto i responsabili delle infrastrutture devono mettere in atto interventi volti a migliorare la resilienza del proprio sistema di interesse. Date la complessità e l’interdipendenza dei sistemi infrastrutturali, per quantificare i benefici ottenuti da ciascun stakeholder e la suddivisione dei costi è d’importanza cruciale giungere a una valutazione esaustiva degli interventi di miglioramento della resilienza.

L’obiettivo principale di questo progetto è sviluppare un quadro di sostegno decisionale per identificare e valutare gli interventi di miglioramento della resilienza dei sistemi infrastrutturali interdipendenti in ambito multi-stakeholder. A tal fine è innanzitutto necessario progettare prove di stress per determinare lo stato attuale dei vari aspetti legati alla resilienza dei sistemi infrastrutturali in condizioni estreme (ovvero eventi rischiosi). Segue l’identificazione di potenziali interventi in grado di affrontare l’esito delle prove di stress e migliorare quindi la resilienza dell’intero sistema. Infine si procede a una valutazione dei benefici e dei costi di ogni intervento dal punto di vista di ciascun stakeholder. Ciò aiuta gli stakeholder e il pubblico ad avere una valutazione quantificata dei benefici ottenuti da ciascun intervento e, aspetto ancora più importante, a determinare il grado di responsabilità di ciascuno a livello di costi. Obiettivi che si raggiungono tramite una piattaforma di simulazione che conduce esperimenti computazionali che prendono in considerazione le incertezze relative agli eventi rischiosi, la reazione e i danni dei sistemi infrastrutturali nonché le conseguenze dirette e indirette nel corso del processo di recupero per avere una valutazione più realistica degli interventi.

Partecipanti

Hossein Nasrazadani, Prof. Bryan T. Adey, Dr. Saviz Moghtadernejad

Sito web
Durata del progetto

2021 – 2024