Dr. Jennifer Duyne Barenstein | ETH Wohnforum – ETH CASE
RESH – Effetti regionali della carenza di alloggi nelle aree urbane (progetto ESPON)
La carenza di alloggi nelle città è diventato un problema urgente in tutta Europa, causato dalla crescita demografica e dalla continua attrattiva delle città come centri economici, culturali e sociali. L’offerta di alloggi nelle aree urbane non è riuscita a stare al passo con la domanda. Questo progetto di ricerca esamina quindi come la carenza di alloggi abbia implicazioni nelle zone circostanti, ovvero oltre i centri urbani
Lo studio è stato commissionato dagli Uffici federali svizzeri con l’obiettivo di capire come altri paesi europei stanno affrontando questa sfida. In collaborazione con tre partner europei analizzeremo gli effetti regionali della carenza di alloggi in quattro città europee confrontabili con le città più grandi della Svizzera, in modo da offrire alla Svizzera la possibilità di imparare dalle migliori pratiche messe in atto in queste città.
Per comprendere meglio le ripercussioni regionali della carenza di alloggi nelle città selezionate, il progetto esamina come tale carenza ha influenzato la distribuzione spaziale degli alloggi, le dinamiche socioeconomiche e l’attrattiva di città piccole e medie nella regione nell’ultimo decennio. Le questioni principali sono dove si trasferiscono gli abitanti delle città, quali gruppi socio-demografici trovano alloggio nell’area urbana e chi si trasferisce nelle zone circostanti. Lo studio analizza inoltre le conseguenze a livello economico e di mobilità di questi cambiamenti, per esempio la modifica dei modelli di pendolarismo o i ruoli in evoluzione di piccole città e centri rurali. Tiene in considerazione anche l’influenza avuta da tendenze quali il lavoro a distanza sulle preferenze abitative e di mobilità.
Il progetto di ricerca segue un approccio a metodo misto che unisce un’analisi regionale statistica (basata su dati ottenuti da statistiche ufficiali e web scraping) a un’analisi qualitativa del contesto di governance, delle sfide specifiche e delle misure politiche nei singoli casi di studio. Un processo partecipativo parallelo con stakeholder svizzeri assicura che i risultati dello studio possano essere presi in considerazione nell’elaborazione delle politiche svizzere.
Partecipanti
- Dr. Jennifer Duyne Barenstein (PL)
- Dr. Hannah Widmer
Partner
- TU Wien (Forschungsbereich Stadt- und Regionalforschung und New Social Housing Centre)
- HAW Hamburg
- MULTICRITERI-MCRIT
Finanziamento
ESPON, un programma di ricerca dell’UE che ha lo scopo di fornire conoscenze e dati sullo sviluppo territoriale.
Durata del progetto
Gennaio – dicembre 2025